Marano Ragazzi Spot Festival 2015

 L’I. C. ”Gramsci-Pende” al Marano Ragazzi Spot Festival 2015

Anche quest’anno gli alunni della Sc.Sec.di 1°grado “N.Pende” hanno partecipato al Marano Ragazzi Spot Festival.

L’evento si è svolto a Marano di Napoli, “la città del festival della legalità dei ragazzi”, dal 19 al 24 ottobre ed è stato  realizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania nell’ambito delle attività del Settore Educazione alla Legalità.

Presentatore di questa edizione del Festival il mago Gabriele Gentile.

Organizzato dal Consorzio Scuole Città di Marano e dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, si svolge ad ottobre di ogni anno, coinvolgendo l'intera città. nella sua realizzazione; infatti, le famiglie degli alunni accolgono puntualmente e accudiscono nelle proprie case, in una sorta di gemellaggio, centinaia di ragazzi provenienti da ogni regione.

La manifestazione, in collaborazione con LIBERA, associazioni nomi e numeri contro le mafie e con la Fondazione Pubblicità Progresso e RAI Gulp, accoglie da tutta Italia bambini e ragazzi di ogni età che, con l’utilizzo delle moderne tecnologie della comunicazione, producono spot pubblicitari per promuovere la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale e interrazziale, la parità di genere.

Lo spot presentato dalla nostra scuola è intitolato “Io mi chiamo G…”. Esso si ispira a “Il Signor G.” di Giorgio Gaber del genere teatro-canzone da lui stesso fondato negli anni ’70 col quale egli critica aspramente il mondo piccolo-borghese dell’Italia di quel tempo.

Nello spot “Io mi chiamo G.” si confrontano due individui che hanno lo stesso nome, “Giovanni”, ma dai valori profondamente diversi che, nel descriversi, offrono spunti di riflessione nel loro essere individui che vivono e spesso lottano nella società in cui si trovano.

Lo spot “Io mi chiamo G…” è stato premiato da LIBERA con la menzione :

“Vivere come i mafiosi per accumulare ricchezze calpestando la legalità e i diritti, oppure vivere onestamente? Lo spot dimostra che la legalità conviene!!! “

Bellissima esperienza dal grande valore arricchente!!!

 

Scarica il file Marano

 

 

Consiglio d'Istituto

PON - Fondi Strutturali Europei 2014 - 2020

Sicurezza D.L. 81.08

  • Incarichi
  • Pronto Soccorso
  • Piano Emergenza
  • Organigramma
  • Materiale Sicurezza
  • Lavori realizzati

Cerca

Area Riservata