Il Dirigente

                                                                                      Noicàttaro, 12 settembre 2017

 Carissimi Alunni, carissimi Genitori,

l’anno scolastico appena cominciato sarà sicuramente denso di novità per tutti noi che facciamo parte dell'Istituto comprensivo "A. Gramsci - N. Pende": per me, che lo dirigo con passione da anni, per i docenti che saranno lieti di accompagnare con professionalità e competenza i propri studenti nel percorso formativo, per voi genitori e alunni che, scegliendoci, avete riposto in noi la vostra fiducia.

Ognuno di noi ha nella scuola un ruolo e dei compiti ben precisi:

per dirla metaforicamente, siamo come tanti acini della nostra bella uva nojana, ognuno dei quali possiede una propria identità significativa ma è, nello stesso tempo, parte costitutiva e imprescindibile di un grappolo, simbolo di armonia e di bellezza.

Io credo che, affinché la molteplicità divenga unitarietà, abbiamo bisogno innanzitutto di sentirci parte di un progetto comune e condiviso, che si realizzi in una scuola attiva e accogliente, capace di promuovere l’inclusione e l’integrazione di tutti, ma anche di coltivare e premiare le eccellenze e di coniugare la logica con la creatività, lo studio e l’impegno con la leggerezza, la riflessione con il dialogo.

In questo sta il fascino della sfida: nell’essere in grado di affrontare e risolvere insieme i problemi che senza dubbio si presenteranno, facendo leva sui nostri rispettivi punti di forza.

E quali sono i nostri punti di forza?

La disponibilità di risorse professionali valide e consolidate; il rapporto collaborativo instaurato con voi famiglie; la fitta rete di relazioni intessuta con gli Enti locali e con le altre Agenzie educative e le Associazioni presenti sul territorio; il clima di reciproco rispetto e comprensione.

Sono certa che con questo insieme di fattori favorevoli potremo avviarci con serenità verso questa nuova “avventura”, che mi auguro sia per tutti motivante, appagante ed entusiasmante.

Buon Anno scolastico e buon lavoro a tutti!

                                                                                    La vostra Dirigente Scolastica

                                                                                 Prof.ssa Rosaria Giannini D’Ursi

Consiglio d'Istituto

PON - Fondi Strutturali Europei 2014 - 2020

Sicurezza D.L. 81.08

  • Incarichi
  • Pronto Soccorso
  • Piano Emergenza
  • Organigramma
  • Materiale Sicurezza
  • Lavori realizzati

Cerca

Area Riservata